I robot da cucina sono tra gli elettrodomestici più amati dalle donne, perché consentono di fare un’infinità di operazioni con l’uso di una sola macchina. Tra i tanti modelli di robot da cucina, il Bimby è, sicuramente, quello che più di tutti ha trovato negli anni un largo consenso di pubblico, tanto che molte sue imitazioni non sono mai riuscite a eguagliare la potenza e la praticità d’uso di questo elettrodomestico. Vediamo se questo robot tuttofare è in grado di preparare anche la carne tritata, in che modo procedere e quali accorgimenti bisogna usare per avere un macinato perfetto.
Il Bimby
Quello che rende il Bimby un articolo dal successo intramontabile è la sua capacità di svolgere varie funzioni, per le quali altrimenti servirebbero diversi elettrodomestici. Il Bimby, infatti, può tritare, impastare, frullare e cucinare gli alimenti. E’ proprio per queste sue caratteristiche che il Bimby è molto apprezzato dalle donne, perché è in grado di semplificare molte mansioni in cucina, con un notevole risparmio di tempo da dedicare ad altri compiti.
Il Bimby è l’ideale per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli oppure per tutti quelli che non sono dei cuochi provetti. L’uso di questo strumento è, infatti, è molto semplice: vi basterà inserire nel boccale tutti gli ingredienti necessari e il robot penserà per voi a mescolarli e cucinarli. Il dispositivo è, inoltre, corredato di un pratico ricettario, che guiderà il neo acquirente, passo dopo passo, al suo facile utilizzo. Inoltre, tante altre ricette sono facilmente consultabili via web, grazie alla condivisione di chi da anni fa uso di quest’apparecchio.
Com’è fatto
Negli anni il Bimby si è evoluto e modernizzato, nella sua forma e nelle sue funzioni. Anche se gli ultimi modelli sono diventati molto tecnologici, il Bimby continua a essere uno strumento facile e intuitivo nel suo utilizzo.
Il robot presenta una base motore, con una potenza di 500 Watt, e un boccale da 2,2 litri di acciaio inossidabile. Tutte le parti che compongono il macchinario sono fabbricate con materiali di costruzione di elevata qualità, fatte per durare nel tempo. Grazie al suo particolare sistema di riscaldamento, potrete utilizzare questo elettrodomestico per molte preparazioni, senza pericolo di surriscaldamento della macchina.
Si può usare per fare il macinato?
Il Bimby è un robot tuttofare e tra le sue tante funzioni c’è la possibilità di poterlo utilizzare per tritare gli alimenti, grazie ai coltelli miscelatori montati sul fondo del boccale. Molti di quelli che acquistano per la prima volta questo macchinario si chiedono se il Bimby è in grado di tritare la carne per preparare il macinato fresco, proprio come quello fatto in macelleria. Ebbene sì, questo elettrodomestico si presta anche per fare un’ottima carne macinata, con la quale potrete preparare hamburger, polpette e i ripieni per la pasta fresca.
Leggiamo da varie recensioni, che diverse persone, che hanno provato a fare la carne tritata con il Bimby, non riescono a ottenere un macinato perfetto, che invece è una poltiglia filamentosa. Se siete anche voi tra queste persone, vi assicuriamo che, con i dovuti accorgimenti, potrete fare un macinato dalla grana fine e compatta, proprio come quello che otterreste con un tritacarne professionale.
Prepariamo la carne
Prima di procedere alla preparazione del nostro macinato con il Bimby è importante preparare la carne in modo corretto. La prima importante operazione è sempre quella di eliminare le parti di osso, eventualmente presenti, che potrebbero rovinare le lame del robot. In seguito, se avete un taglio tutto magro vi basterà ridurlo in pezzi più piccoli, prima di inserirli nel boccale.
Il discorso cambia, invece, se dovete macinare un pezzo di carne con parti di grasso e nervetti. In questo caso la carne andrebbe prima surgelata, per un tempo di 30 minuti, e poi ridotta in pezzi più piccoli. Il surgelamento agevolerà la macinazione di tutti i tessuti, sia magri sia grassi, evitando così la formazione di una poltiglia filamentosa. In genere, le carni di bovino e ovino sono quelle che potrebbero richiedere questa fase di surgelazione preliminare.
Come fare
Abbiamo appena visto come preparare la carne nel miglior modo possibile, prima di procedere a tritarla con il Bimby. Ora non vi resta che fare il macinato con questo elettrodomestico, operazione semplice e veloce. Vediamo insieme nel dettaglio come procedere.
- Dividete la carne, tagliata in parti più piccole, in porzioni di un etto circa.
- Versate nel boccale del Bimby una porzione alla volta di carne e avviate la macchina a velocità 7 per circa 3 secondi.
- Prelevate la carne macinata e proseguite come appena descritto con il resto delle porzioni.
- A questo punto potrete utilizzare il Bimby per preparare tutti gli impasti che volete, vi basterà inserire la carne macina nel boccale con il resto degli ingredienti necessari per la vostra ricetta e il gioco è fatto.
I vantaggi
Nella preparazione della carne macinata il Bimby ha, rispetto a un tritacarne domestico, una serie di vantaggi di cui tenere conto se volete acquistare questo macchinario. Ecco quali:
- Facilità e sicurezza d’uso anche per chi è alle prime armi con questo elettrodomestico.
- Diverse funzioni in un unico elettrodomestico.
- E’ l’ideale per chi ha poco spazio in cucina e non può permettersi più dispositivi.
- In genere, il Bimby è un elettrodomestico sempre a vista in cucina, pertanto il suo uso è a portata di mano.
Gli svantaggi
Naturalmente, anche il Bimby presenta degli svantaggi se messo a confronto con un tritacarne professionale. In particolare, questi aspetti negativi si concretizzano in una maggiore perdita di tempo da parte di chi si deve dedicare a preparare il prodotto. Vediamo insieme.
- La carne deve essere inserita in piccolissime porzioni per volta, cosa che non avviene con un tritacarne professionale, che può lavorare maggiori quantità di prodotto.
- Bisogna attendere che la carne sia ben tritata, poi svuotare il boccale per inserire il successivo quantitativo.
- La carne deve essere sempre tagliata in pezzi più piccoli.
- Per tritare al meglio i pezzi di carne con parti di grasso questi devono essere prima surgelati per mezz’ora in freezer.
La pulizia del boccale
Poiché il Bimby è un elettrodomestico che è usato per realizzare tantissime preparazioni culinarie è ovvio che all’interno del suo boccale siano inseriti alimenti di vario tipo. Tra questi, la carne è, sicuramente, il prodotto che più di tutti può contaminare il vostro elettrodomestico, se non provvedete a un’adeguata pulizia di ogni sua parte dopo che l’avete usato per fare il macinato.
E’ molto importante che, dopo ogni utilizzo, il boccale della macchina sia accuratamente lavato, secondo le istruzioni della casa produttrice. In particolare, fate attenzione che ogni piccolo residuo di carne sia eliminato, così da evitare la formazione di cattivi odori nei giorni seguenti.
I costi e dove acquistarlo
Il Bimby è tra gli elettrodomestici quello che ha un costo di mercato piuttosto notevole ma la spesa è sicuramente giustificata dal fatto che questo macchinario fa il lavoro di più dispositivi. Acquistando il Bimby, non avrete bisogno del frullatore, dell’impastatrice e del tritacarne. Inoltre, questo elettrodomestico presenta il vantaggio di cucinare dei veri e proprio piatti completi, grazie ai suoi programmi inclusi.
Se siete decisi ad acquistare il Bimby sappiate che il suo valore di mercato è superiore ai 1000 euro, ma il rivenditore permette anche il pagamento rateizzato. Il prodotto nuovo è venduto solo a domicilio, in seguito alla richiesta di visita di un incaricato che provvederà a dimostrarvi il funzionamento del dispositivo. In rete potrete trovare anche dei robot Bimby usati, a buon prezzo.