Il tritacarne è uno strumento utilizzato per ridurre in pezzi più piccoli e omogenei la carne, il grasso, le cotenne e altri prodotti di origine animale. Sul mercato ci sono diversi modelli di tritacarne, che si caratterizzano essenzialmente per la quantità di carne che riescono a lavorare in un’ora. Alcune macchine, definite industriali, hanno dimensioni tali che le rendono adatte per lavorare grandi quantitativi di carne per molte ore al giorno. Vediamo cosa offre il mercato dei tritacarne giganti, quali sono i modelli più venduti e i costi al pubblico di queste macchine professionali.
Il tritacarne gigante
I tritacarne giganti sono dei macchinari professionali, progettati per funzionare in modo continuo e, soprattutto, per macinare grandi quantità di carne. Naturalmente, queste macchine non hanno nulla in comune con i tritacarne domestici, di dimensioni più piccole e con motori meno potenti. I tritacarne professionali devono garantire elevate prestazioni, essere robusti e funzionali, pratici da usare e facili da pulire, in modo da agevolare al meglio tutte le mansioni correlate a un’attività commerciale, dove queste macchine sono di solito utilizzate.
I tritacarne industriali devono essere costruiti nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di sicurezza alimentare.
A chi è adatto
Il tritacarne professionale è l’ideale per chi svolge un’attività di ristorazione, per le piccole, medie e grandi macellerie, per i supermercati e le industrie alimentari. In queste attività, infatti, è molto importante avere a disposizione una macchina con un’elevata capacità di carico e una grossa potenza nel motore, che consenta la macinazione di grossi tagli di carne, anche con consistenze diverse. I tritacarne giganti devono, pertanto, garantire la massima efficienza per un prodotto finale eccellente.
Alcuni modelli da banco possono essere utili anche per l’uso domestico, in particolare per chi è abituato a macinare molto spesso la carne in casa, come per chi fa grandi quantità d’insaccati diverse volte all’anno.
Com’è fatto
I tritacarne professionali sono caratterizzati da alcuni elementi che possono avere forme e dimensioni variabili in base al modello e alla quantità di carne che possono macinare al minuto. Vediamo nel dettaglio come sono fatti.
- Corpo o carcassa, che è la parte più voluminosa della macchina, all’interno del quale sono sistemati l’elica e i coltelli per il taglio. Il corpo può avere forma quadrata oppure rettangolare, può appoggiare a terra grazie a dei piedini oppure direttamente su banco.
- Tramoggia. Nei tritacarne industriali il vassoio di carico della carne prende il nome di tramoggia e la sua grandezza è direttamente proporzionale alla capacità di macinazione della macchina. Pertanto, più grande è la tramoggia, maggiore sarà la quantità di carne che si potrà caricare quando il tritacarne è in funzione. In molti modelli di tritacarne giganti, la tramoggia è estraibile, questo consente di facilitare le operazioni di pulizia a fine macinazione.
- Gruppo di macinazione, che può essere in ghisa oppure in acciaio, è collocato all’interno del corpo della macchina ed è rappresentato dall’elica e dai coltelli per il taglio; naturalmente, il gruppo di macinazione deve essere estraibile per consentirne le operazioni di pulizia.
I materiali di fabbricazione
I materiali di fabbricazione dei tritacarne giganti devono sempre garantire qualità e affidabilità. Spesso queste macchine sono utilizzate nell’industria alimentare, nella ristorazione e nelle macellerie per produrre alimenti destinati al pubblico, inoltre, i tritacarne professionali devono lavorare grandi quantità di carne per molte ore al giorno. Pertanto, è molto importante che i tritacarne industriali siano costruiti con materiali forti e duraturi, adatti all’uso continuo, facili da pulire e sicuri dal punto di vista igienico sanitario.
Il materiale migliore è senza dubbio l’acciaio, ma molti tritacarne giganti possono avere la tramoggia e il corpo della macchina in alluminio lucidato; naturalmente, in questi ultimi il gruppo di macinazione deve essere in acciaio di buona qualità oppure in ghisa.
Da banco
Tra le diverse tipologie di tritacarne giganti quella da banco è sicuramente la più adatta per i supermercati, le piccole macellerie e i laboratori di trasformazione della carne. Queste macchine hanno forma e dimensione tali che ne permettono la sistemazione su una superfice piana; le loro capacità sono, però, molto elevate e consentono di macinare grandi quantitativi di carne l’ora, anche superiore ai 100 chilogrammi di prodotto.
I tritacarne da banco sono molto simili a quelli per uso domestico, con la differenza che spesso sono più voluminosi e pesanti. Alcuni modelli, non eccessivamente giganti, possono essere adoperati anche per l’uso domestico.
Da pavimento
I tritacarne da pavimento sono delle macchine dal corpo molto grande, tanto da non poter essere messe su un banco di lavoro e che, pertanto, richiedono un certo spazio per la loro sistemazione. In genere, queste macchine sono sostenute da piedini di acciaio, hanno forma quadrata o rettangolare e sono caricate dall’alto, attraverso una grande bocca, che consente di macinare grossi tagli di carne. Alcuni modelli di tritacarne da pavimento particolarmente grandi possono essere muniti di un vero e proprio sistema di carico meccanizzato. Molto spesso, i tritacarne da pavimento possono avere delle ruote sterzanti con freno che consentono lo spostamento e il posizionamento della macchina da un luogo a un altro.
Questi tritacarne sono, naturalmente, adatti alle grosse industrie di trasformazione della carne oppure alle macellerie di medie e grandi dimensioni.
Le macchine refrigerate
Per le aziende che trasformano la carne fresca è molto importante rispettare le norme di buona prassi igienico-sanitaria, durante ogni fase della lavorazione. La carne è tra i prodotti alimentari quella che va più velocemente incontro alla perdita delle sue caratteristiche di freschezza e sanità, in particolare, a causa dello sviluppo della carica microbica presente.
I tritacarne refrigerati sono fatti apposta per evitare questi inconvenienti, perché sono muniti di un gruppo frigorifero con compressore e condensatore e funzionano con una temperatura di esercizio di +4°C. I tritacarne refrigerati, pertanto, consentono di lavorare nel rispetto della catena del freddo e contribuiscono a ostacolare lo sviluppo della carica microbica, grazie alle basse temperature di esercizio. In questo modo non solo si garantisce un prodotto di qualità ma si allunga anche la shelf life della carne lavorata, tutto a vantaggio dell’economia aziendale.
Naturalmente, i tritacarne refrigerati sono macchine piuttosto ingombranti che richiedono un certo spazio per la loro sistemazione e che per questo sono più adatti a medie e grandi realtà aziendali.
I costi
I costi dei tritacarne giganti variano in funzione del modello e della tipologia, in particolare della grandezza del macchinario. Alcuni modelli di tritacarne da banco si trovano sul mercato da 200 euro circa, si tratta di macchine professionali adatte a piccole aziende che possono andare bene anche per l’uso domestico. Naturalmente salendo di prezzo sarà possibile acquistare macchine più grandi e resistenti, completamente in acciaio: alcuni modelli da banco possono costare diverse centinaia di euro.
I tritacarne da pavimento sono molto più costosi: il loro prezzo supera, in genere, i mille euro. I modelli refrigerati sono i più cari in assoluto, i prezzi base partono da 1000 euro ma alcuni modelli, di grosse dimensioni, possono costare più di 3000 euro.
Le nostre opinioni
In genere un tritacarne gigante è acquistato da chi, per lavoro, deve trasformare grandi quantitativi di carne, pertanto, il primo parametro di scelta deve essere basato sui chilogrammi di prodotto che si devono lavorare in un’ora. Per chi ha poco spazio a disposizione un modello da banco è senza dubbio la scelta migliore, mentre, un tritacarne da pavimento è l’ideale per le grandi aziende o comunque per chi ha dove collocare questo macchinario ingombrante.
Qualunque sia la tipologia scelta, al momento dell’acquisto accertatevi che il tritacarne si costruito con materiali di qualità, resistenti e facili da pulire, e che abbia l’inversione di marcia, funzione sempre molto utile.