I tritacarne sono da sempre usati per la produzione della passata di pomodoro: tramite l’innesto di un semplice accessorio, la maggior parte dei tritacarne può essere trasformata in pratico passapomodoro. Esistono però prodotti migliori di altri che si prestano più facilmente all’innesto di accessori, oppure che già li hanno incorporati, rendendoli specifici per il trattamento dei pomodori. Nella guida di oggi ci occuperemo nello specifico di tritacarne con passapomodoro: vedremo prezzi, caratteristiche e funzionalità che rendono alcuni prodotti migliori di altri.
Introduzione.
I tritacarne sono tradizionalmente usati dalle famiglie italiane come strumento per passare il pomodoro: sia che si abbia una produzione autonoma di pomodori e li si voglia conservare, sia che si acquistino specificamente per produrre la passata; i tritacarne con passapomodoro sono un anello fondamentale della catena di produzione della passata domestica.
Scegliere il prodotto adatto potrebbe non essere così semplice: non tutti tritacarne possiedono un innesto passapomodoro, non tutti i tritacarne hanno lo stesso prezzo e così via. Nelle prossime sezioni della guida vedremo quali sono gli aspetti fondamentali per decidere quale tritacarne con passapomodoro comprare.
Passapomodoro integrato o accessorio.
Per prima cosa occorre specificare che i passapomodoro sono una “modifica” dei tritacarne, per questo motivo spesso un tritacarne non può essere convertito in un passapomodoro. Il primo step è quindi quello di capire quali prodotti possono essere convertiti in passapomodoro ed escludere tutti gli altri dalla lista dei potenziali acquisti.
Il secondo step è quello di capire in che modo vogliamo (e possiamo) modificare il nostro tritacarne per farlo diventare un passapomodoro. I metodi maggiormente usati sono 2: con un passapomodoro integrato, oppure con un accessorio, vediamo nel dettaglio quale delle due scelte risulta essere la migliore.
I tritacarne con passapomodoro integrato non sono altro che dei tritacarne che sono stati prodotti, dall’azienda produttrice, con il solo scopo di essere dei passapomodoro. In realtà non sarebbe neanche corretto chiamarli tritacarne perchè non possiedono nessun aspetto uguale ai tritacarne, se non l’estetica. Questi prodotti, piuttosto che delle lame, sono muniti di strutture circolari che spremono e schiacciano i pomodori per produrre la passata. Il lato positivo di questi prodotti è che, essendo destinati ai pomodori e non alla carne, possono essere prodotti con costi minori e, di conseguenza, essere venduti agli utenti per un prezzo minore rispetto ai veri e propri tritacarne. I passapomodoro, ad esempio, non devono tagliare parti dure della carne, non devono avere parti affilate, possono essere realizzati con azionamento manuale invece che con motore e così via. Il lato negativo principale è che sono utili soltanto agli utenti che non hanno interesse nel processare nessun tipo di carne.
I passapomodoro accessori, invece, sono dei veri e propri tritacarne che usano degli innesti e degli accessori per poter fungere anche da passapomodoro. A differenza della tipologia spiegata sopra, questo tipo di tritacarne con passapomodoro può costare molto più della norma perchè deve svolgere più funzioni e necessita di più parti da intercambiare. Un punto molto importante da sottolineare è che i tritacarne convertiti in passapomodoro con un accessorio, tendono ad essere molto più difficili da pulire dei prodotti pensati per essere soltanto passapomodoro.
Per quanto riguarda la scelta fra passapomodoro accessorio e integrato la scelta ricade sulle necessità e sulle preferenze di ogni utente. Alcuni potrebbero risparmiare ed acquistare un prodotto specifico per il pomodoro, altri potrebbero voler acquistare uno strumento che sia utile per più prodotti possibili. Insomma, la scelta sta a voi.
Elettrico o manuale?
Il nostro consiglio, se si pianifica di usare per molte ore il proprio tritacarne con passapomodoro, è quello di acquistare un prodotto munito di motore elettrico. Questo perchè il motore elettrico, pur aumentando il prezzo del prodotto, ci fa operare molto più in fretta. I motivi per cui la produttività è aumentata sono abbastanza ovvi: non occorre avere una mano impegnata per azionare lo strumento, non occorre faticare per azionarlo e così via.
Ovviamente la scelta di un prodotto manuale è consigliata a tutti coloro i quali pianificano di usare poco il prodotto e, magari, preferiscono risparmiare un po’ di denaro al momento dell’acquisto.
Consigli per l’acquisto.
I nostri consigli per l’acquisto riguardano principalmente la scelta del brand e l’informazione: per quanto riguarda la scelta del brand su cui investire possiamo consigliarvi soltanto di dirigere la vostra attenzione verso i brand conosciuti che producono vari tipi di prodotti e sono sul mercato da molto tempo. Per quanto riguarda l’informazione, invece, vi consigliamo di raccogliere un buon numero di informazioni online sui prodotti verso i quali nutrite maggiore interesse, prima di procedere con l’acquisto. Online si possono trovare moltissimi video, recensioni, test e schede tecniche di qualsiasi prodotti immaginabile: non resta altro che cercarli.
Come ultimo consiglio: per quanto riguarda il prezzo è consigliabile cercare di non risparmiare troppo, per evitare problemi successivi come, ad esempio, il malfunzionamento di un motore elettrico.
Detto questo, possiamo concludere la nostra guida all’acquisto dei tritacarne con passapomodoro.