I tritacarne sono un coltello svizzero della cucina: dalla carne trita, passando per gli insaccati e arrivando fino alla passata di pomodoro, questi utilissimi strumenti possono aiutarci a realizzare moltissime preparazioni diverse. Ovviamente, però, non tutti i tritacarne sono predisposti per la preparazione di qualsiasi tipo di prodotto ci venga in mente; per questo motivo esistono gli accessori: adattatori, innesti e piccole modifiche che possono rendere il vostro tritacarne un “tuttofare” della cucina.Nella guida di oggi vi parleremo degli accessori per tritacarne utili e indispensabili per ogni utente, con consigli per l’acquisto e prezzi!
Introduzione.
Le tipologie di accessori più utili!
Esistono, a grandi linee, 3 tipologie di accessori che sono fondamentali per ogni utente, vediamole una per una.
La prima tipologia di accessori utilissimi per tritacarne è quella degli accessori per la “bocca” dello strumento. Si tratta di griglie, innesti e altri tipi di accessori che possono essere applicati sulla parte dello strumento dalla quale esce la carne trattata. Alcuni esempi di questi utilissimi accessori sono: gli innesti per la passata di pomodoro, che rendono possibile, durante la fuoriuscita del prodotto trattato, un ulteriore filtraggio della pelle dei pomodori. Un altro ottimo esempio sono gli innesti che permettono di usare un tritacarne tradizionale per produrre insaccati: questo tipo di accessori permette di posizionare intorno alla “bocca” del tritacarne la pelle dell’insaccato. Esistono moltissimi esempi di accessori utilissimi che rientrano in questa tipologia, non resta altro che trovare quelli adatti alle proprie esigenze!
Il secondo tipo di accessori che si rivelano utilissimi per ogni tipo di tritacarne sono quelli dedicati a facilitare la pulizia dello strumento. Stiamo parlando di accessori utili sia a disassemblare il prodotto (specifici per ogni produttore e modello) e di accessori utili per effettuare una pulizia completa ed approfondita. Questo tipo di prodotti non sono molto difficili da reperire ne da scegliere perchè non occorre prestare attenzione a nessun tipo di compatibilità! L’acquisto di questi prodotti è consigliato soprattutto perchè la pulizia dei tritacarne aiuta moltissimo a mantenere il prodotto igienizzato e funzionale.
Il terzo tipo di prodotti che si rivelano utili se non fondamentali per alcuni tipi di trattamento della carne sono quelli che modificano il comportamento stesso delle lame e, quindi, del tritacarne. Questo tipo di prodotti sono molto più difficili da trovare ed acquistare in quanto devono essere realizzati appositamente per il modello di tritacarne su cui si intende utilizzarli. Questo tipo di accessori sono estremamente utili per tutti coloro che voglio realizzare una particolare lavorazione della carne che implichi un tipo di taglio specifico.
Come avrete sicuramente notato alcuni dei prodotti in questa lista sono estremamente semplici e possono essere facilmente reperiti e acquistati, per tutti quelli più specifici e complicati da scegliere occorre seguire alcune particolari regole che ci permettono di acquistare in modo intelligente.
Le regole e i consigli per l’acquisto degli accessori più utili per tritacarne.
Gli accessori che vengono prodotti specificamente per alcuni modelli di tritacarne possono essere molto costosi e difficili da reperire, in realtà, come scopriremo, esistono alcune soluzioni alternative che possono risparmiarci molta fatica in alcune occasioni, inoltre, seguendo poche e semplici regole, possiamo trovare tutti i prodotti di cui abbiamo necessità con estrema facilità.
In primo luogo è molto importante visitare i siti web dei vari produttori di tritacarne per assicurarsi che il prodotto che si sta cercando effettivamente esista: alcune volte i produttori evitano di produrre e vendere alcuni accessori per poter guadagnare su altri tipi di tritacarne. Quindi il primo step è sicuramente quello di accertarsi dell’esistenza dell’accessorio specifico.
Il secondo step, se il prodotto esiste, è quello di cercarlo da un rivenditore esterno al sito ufficiale del rivenditore, così da trovare prezzi migliori. Altrimenti, se il prodotto non esiste si può cercare un prodotto compatibile, in questo caso consigliamo di prestare la massima attenzione alla compatibilità di ogni aspetto dell’accessorio. Ovviamente non è consigliabile acquistare un prodotto che “sembra” compatibile: se non si ha la sicurezza che l’accessorio sia compatibile con il proprio tritacarne è meglio non acquistarlo, si rischiano danni sia alla macchina che al nuovo accessorio!
Detto questo possiamo ritenere conclusa la nostra guida agli accessori per tritacarne utili e indispensabili per ogni utente e cucina! Per altre guide, approfondimenti e recensioni sul mondo dei tritacarne visitate il nostro blog; troverete tutto quello che c’è da sapere su questi utilissimi strumenti per la cucina.