I tritacarne possono essere prodotti molto costosi: potenti motori, numerosi accessori, funzionalità aggiuntive e molte altre aggiunte “superflue” al funzionamento di questi prodotti. Se state cercando un tritacarne economico e perfettamente funzionale, un tritacarne a mano potrebbe fare al caso vostro. Nella guida di oggi vedremo quali sono i migliori tritacarne ad azionamento manuale presenti sul mercato, come scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze, i costi e i nostri consigli per l’acquisto.
Introduzione.
I tritacarne a mano sono la tipologia più antica di strumenti per processare la carne. Il loro funzionamento, come vedremo nel prossimo paragrafo, è semplicissimo; inoltre permettono all’utente di risparmiare grandi quantità di denaro grazie all’assenza di tutto ciò che è superfluo per il funzionamento dello strumento.
Insomma i tritacarne ad azionamento manuale si presentano come dei prodotti perfetti per tutti coloro che non necessitano di particolare velocità nel trattamento della carne, vediamo nel dettaglio quali sono le motivazioni che ci spingono a consigliarvi questo prodotto per un uso domestico.
Come funziona un tritacarne a mano.
I tritacarne a mano, a differenza dei prodotti più “moderni” non presentano un motore elettrico; l’attivazione del meccanismo che permette di tritare la carne dipende unicamente dall’azione che l’utente svolge sulla manovella posta sulla parte posteriore del prodotto.
In poche parole, girando la manovella, l’utente attiva il meccanismo che fa girare le lame e permette di tritare la carne, spingendola verso l’apposita uscita posta dall’altra parte rispetto alla manovella. Stiamo parlando un prodotto che, per sua natura, è molto semplice: facile da utilizzare, da smontare, da mantenere e da operare. La fondamentale differenza tra un tritacarne a mano e uno elettrico è il tempo di trattamento della carne: mentre un potente motore elettrico può tritare in maniera perfetta molti kg di carne in pochissimo tempo, un sistema azionato manualmente richiede più tempo e pazienza.
Il risparmio di corrente elettrica con l’uso di un prodotto senza motore non è facile da notare: un utilizzo saltuario e il consumo dei motori elettrici fanno si che la differenza in bolletta sia pressoché inesistente. D’altra parte però, l’utente macinando molta carne a mano potrebbe stancarsi, questo rappresenterebbe una seria limitazione per la produttività.
I prezzi dei tritacarne a mano.
Partiamo con il dire che, solitamente, un tritacarne con motore elettrico, provvisto di tutti gli accessori per un corretto funzionamento, non costa meno di 100 euro. Ci teniamo a specificarlo per darvi un metro di paragone con i prodotti ad azionamento manuale.
I tritacarne a mano possono costare dai 20 ai 50-60 euro, in base al tipo di prodotto, ai materiali con cui è realizzato e agli accessori, vediamo insieme quali sono le fasce di prezzo principali e cosa possiamo aspettarci da ognuna di esse.
La fascia economica di prezzo si estende tra i 20 e 30 euro circa. In questo range di prezzi possiamo aspettarci prodotti semplici, creati con materiali relativamente fragili, con pochi accessori e volumi ridotti. In poche parole stiamo trattando di prodotti facili da rompere e molto limitati in quanto a quantità di carne trattabile simultaneamente. Alcuni punti critici di questi prodotti sono, ad esempio, il meccanismo che trasforma la rotazione della manovella nell’azione tritante dell’apposito meccanismo: se realizzato spendendo poco (con materiali scadenti o progettazione approssimativa), potrebbe rompersi e lasciarci con uno strumento inutilizzabile. Ciò non di meno, i tritacarne ad azionamento manuale economici possono fare al caso vostro se, ad esempio, ritenete di dover usare poche volte all’anno questo prodotto e con quantità di carne non elevate. Altrimenti vi consigliamo di investire qualche euro in più in un prodotto migliore.
La fascia media di prezzo è da considerare il range ideale in cui cercare lo strumento ideale: con una spesa di 30 o 50 euro, infatti, ci si può regalare un tritacarne ad azionamento manuale di tutto rispetto. Il primo punto che rende i tritacarne di fascia media migliore di quelli di fascia economica è il materiale utilizzato: la ghisa, nella maggior parte dei casi. La ghisa è forte, pesante e resistente, adatta a prodotti che sono pensati per durare in eterno o quasi. Inoltre, la fascia economica di tritacarne azionati a mano, offre molte più soluzioni per gli accessori, per la pulizia e la manutenzione del prodotto.
La fascia alta di prezzo è quella che contiene i prodotti con prezzi superiori ai 50 euro; in questo range troviamo tritacarne ad azionamento manuale di altissima qualità e ottima fattura. Se pur con le limitazioni di un prodotto privo di motore elettrico questi strumenti sono adatti anche ad un uso professionale. Ciò non di meno il nostro consiglio è quello di acquistare i tritacarne ad azionamento manuale soltanto se si intende fare un uso saltuario del prodotto, magari al di fuori dell’ambiente professionale.
Come sempre, vi consigliamo di prestare particolare attenzione a non infilare mani, oggetti rigidi o altri corpi estranei nello strumento.
Detto questo, possiamo concludere la nostra guida all’acquisto dei tritacarne ad azionamento manuale, speriamo vi sia stata utile!