Delle moltissime tipologie di tritacarne che abbiamo trattato nelle nostre innumerevoli guide ce n’è una che ancora non abbiamo discusso in modo approfondito: si tratta dei tritacarne a tre spade. Molti di voi potrebbero non aver mai sentito parlare di questa tipologia di prodotti e per questo motivo potrebbero chiedersi cosa sia, altri, invece, potrebbero essere interessati all’acquisto di un tritacarne a tre spade ma non sanno dove trovarlo. Niente paura: nella guida di oggi vedremo cosa sono i tritacarne a tre spade, a cosa servono, come si usano e dove acquistarli! Continuate a leggere se siete interessati.
Introduzione.
I tritacarne a tre spade sono prodotti di cui non si sente molto parlare online. Dalle bocche delle nonne, dei cuochi più attempati e dai macellai di una certa età, però, il nome tritacarne a tre spade viene spesso pronunciato. Infatti, la parola “spade” è un termine ormai in disuso usato per indicare le lame del tritacarne: un tritacarne a tre spade, in realtà, non è altro che un tritacarne a tre lame. Rimane comunque il fatto che, la maggior parte dei tritacarne, è dotato di due lame, a cosa serve la terza? Nelle prossime sezioni della guida risponderemo a questa ed altre domande in modo da fornirvi un’idea completa di questi prodotti e del loro utilizzo sia domestico che professionale!
A cosa servono 3 spade!
Le tre spade (o lame) non sono altro che la soluzione più semplice alla necessità di avere una carne tritata in modo molto più minuzioso. Inutile dire che avere una lama in più aumenta il numero di “tagli” ai quali la carne viene sottoposta, rendendo la lavorazione più “fine”. Ovviamente questo tipo di lavorazione della carne ha molti obiettivi: primo su tutti quello di avere una carne tagliata in modo molto minuzioso per realizzare pietanze specifiche.
Se si combina la scarsa potenza e la lentezza delle lame di un tritacarne a tre spade si intuisce subito come questi prodotti non siano pensati per la produzione professionale di grandi quantità di carne ma, piuttosto, per la lavorazione di piccole quantità di materia prima destinate a speciali preparazioni in cucina.
Su un tritacarne a tre spade si possono usare gli accessori?
Una domanda che potrebbe sorgere spontanea, dato il differente funzionamento di un tritacarne a tre spade, è quella relativa alla possibilità di utilizzare accessori e innesti. La risposta breve è sì: la maggior parte degli accessori universali per tritacarne possono essere utilizzati anche su un tritacarne a tre spade.
La riposta più elaborata alla domanda che ci siamo posti prevede una piccola precisazione: le tre spade modificano l’interno del prodotto, non l’esterno. Questo significa che un accessorio pensato per essere installato sulla parte esterna della maggior parte dei tritacarne sul mercato, probabilmente, funzionerà anche su un tritacarne a tre spade. Al contrario, invece, gli accessori per tritacarne pensati per modificare l’interno di un prodotto sono, la maggior parte delle volte, inutilizzabili con un tritacarne a tre spade.
Quali sono i prezzi dei tritacarne a tre lame?
Anche in questo caso, possiamo darvi una risposta molto semplice: i tritacarne a tre spade hanno prezzi pressochè identici a quelli a due spade, con al massimo 10 o 20 euro di differenza. La differenza principale, nei prezzi dei tritacarne, solitamente non è data dal numero di lame ma dal materiale con cui sono realizzate, dalla potenza del motore che le aziona e dal materiale con cui è realizzato lo strumento.
A questo punto ci si potrebbe chiedere quale sia un buon prezzo per un tritacarne a tre spade. Per un prodotto sprovvisto di motore (sconsigliatissimo dato che 3 lame significano dover faticare molto di più per tritare la stessa quantità di carne) un buon prezzo va dai 50 ai 60 euro; per un prodotto con motore, invece, dai 100 ai 200 (in base alla potenza del motore e agli accessori inclusi con il prodotto).
Con questo possiamo concludere il nostro approfondimento sui tritacarne a tre spade, speriamo vi sia stato utile a scoprire un nuovo tipo di strumenti per la vostra cucina, oppure a trovare il modo corretto di utilizzarlo. Per altri approfondimenti e recensioni sul mondo dei tritacarne, fate un salto sul nostro blog: troverete moltissimi articoli!